Non è mia questa frase ma è il titolo di un libro sulla sistemica familiare che mi piace molto per l’argomento di oggi (trovi il link all’opera in fondo a questo post).

Nelle scorse settimane nei miei Corsi di Yoga online abbiamo lavorato sul Primo Chakra. Non tratterò qui l’argomento del sistema dei Chakra perché è molto esteso e gli dedicherò un post a parte.

Lavorare sul primo Chakra significa per me permettersi di sperimentare una forte connessione con il corpo fisico, in particolare con gambe e piedi, per solidificare e rafforzare le nostre radici. Durante le lezioni di yoga abbiamo quindi fatto esperienza del nostro corpo pienamente, con pratiche dinamiche e mirate a sentire l’energia e il fuoco che si liberavano.

E’ mia abitudine poi non fermarmi alla pratica fisica, e quindi a fine lezione ho consigliato alle mie allieve di integrare la lezione sul tappetino con altre attività che stimolino il radicamento e la riconnessione con la terra. Questo è fondamentale perché portando attenzione e presenza al corpo andiamo a togliere spazio ai pensieri che sovraccaricano la mente. In questo modo sentiamo che si crea un silenzio più profondo e vasto tra un pensiero e l’altro e questo ci fa respirare e sentire immediatamente meglio.

Ecco le 7 pratiche per staccare la mente e radicarsi nel presente

Ho deciso di raccogliere qui 7 modalità che sono emerse da una chiacchierata ‘virtuale’ con voi sulla mia pagina Instagram. Avevo infatti raccontato che per me la pratica migliore per radicarmi e svuotarmi dai pensieri è camminare in mezzo alla natura. Ecco cos’altro è emerso:

1 – Camminare: un grande classico per la maggior parte di voi. Camminare nella natura ci aiuta un passo dopo l’altro a staccare da tutto, specialmente dai pensieri che affollano la mente. Per qualcuna si può trasformare anche in corsa, ma non necessariamente, a volte è proprio necessaria la lentezza per cambiare ritmo anche nei pensieri…

2- Fare Yoga: ovviamente! :D Questo non lo scrivo perché sono di parte ma perché diverse di voi hanno risposto così. Lo yoga ci riconnette con il corpo fisico e ci permette di staccare la testa per un po’ attraverso l’ascolto delle sensazioni e del respiro.

3 – Leggere: per diverse di voi leggere è un altro buon modo per fuggire dal chiacchiericcio continuo della mente in sottofondo e saltare dentro a un mondo fatto di silenzio e di emozioni, che pagina dopo pagina ci trasporta lontane dai pensieri.

4- Ballare: come camminare, correre e fare yoga, anche ballare o fare un qualunque esercizio fisico ci porta a sentire il corpo e a togliere energia alla testa. Qualche tempo fa mi sono proprio resa conto di quanto mi manca ballare per ore e ore come quando ero più giovane. Ma nessuno ci vieta di farlo da sole a casa nostra: è catartico!

5- Cucinare: immergere le mani nella farina, manipolare gli ingredienti di diverse consistenze, impastare. Tutto ciò che facciamo con le mani ci trasporta nel presente, ci connette con le sensazioni tattili, olfattive, gustative. Meraviglia pura per staccare la mente.

6 – Attività creative manuali: per lo stesso motivo descritto qui sopra. Creare con le mani ci radica e ci dà modo di essere consapevoli di ciò che stiamo facendo perché sono coinvolti diversi sensi. La creatività poi nasce dall’emisfero destro del cervello, ci distoglie dai pensieri razionali e lascia spazio all’intuizione e magari a una soluzione per i nostri problemi a cui non avevamo pensato!

7 – Giocare: passare del tempo con un bambino o con un cane – che sono grandi maestri di presenza – ci porta nel loro tempo presente e nel loro mondo. Lasciamoci guidare e ispirare dalla loro gioia totale in quel momento e impariamo…

PS: Ah, a quasi tutte le attività di cui sopra aggiungo che andrebbero fatte a piedi nudi ovviamente! Per radicarci non c’è assolutamente cosa migliore.

Tu quale di queste attività preferisci? Scrivimelo nei commenti o condividi una pratica che non ho elencato, ne beneficeremo tutti! :)

Se vuoi praticare una lezione di yoga dedicata al radicamento e al contatto con il primo chakra scrivimi una mail e ti invierò la registrazione da fare quando vuoi a casa tua!

Senza radici non si vola — Libro La terapia sistematica di Bert Hellinger - Bertold Ulsamer

“Senza radici non si vola” – Berthold Ulsamer

Per saperne di più…

SCRIVIMI