Se hai adorato SOUL il nuovo film d’animazione Disney questo post fa per te!

Ho già guardato Soul diverse volte perché sentivo che c’erano diversi livelli di lettura e mi è piaciuto davvero tanto. Oggi vi parlo dell’inno alla Mindfulness che è questo film!

[Spoiler Alert: se non hai ancora visto il film e intendi farlo, non leggere il post! Non voglio rovinarti il finale :) Guardalo – fatti invitare a casa di qualcuno che ha Disney+ e poi torna qui ;)]

Perché è proprio sul finale di questo film che mi concentrerò, in particolare su 7 scene che mi hanno meravigliata:

  1. 22 nei panni di Joe si sofferma a guardare attorno a sé: un papà con la sua bambina, il vento che sposta le foglie, una coppia al tavolino di un caffè. Fa un lungo respiro come per prendere tutto questo dentro (com-prenderlo) prima di tornare ad essere solo un’anima. In questo momento 22 sta praticando la Mindfulness: è presente a tutto ciò che accade attorno a sé e lo gusta a pieno perché pensa siano i suoi ultimi momenti sulla terra.
  2. 22 sente che le cose in cui ‘ha talento’ sono semplici: guardare il cielo, camminare. Al che Joe ribatte che quelle cose non sono scopi della vita, ma è ‘semplicemente vivere’. La dice lunga su quanto noi sottovalutiamo queste piccole cose – come il goderci una camminata – mentre passiamo il tempo alla ricerca spasmodica di qualcos’altro che riempia le nostre vite.
  3. Il momento in cui Joe suona finalmente con la band e poi si scopre svuotato, triste: ‘Stavo aspettando questo giorno da tutta la vita e credevo fosse diverso’. Joe realizza di aver vissuto tutta la sua vita rincorrendo un’aspettativa, un momento magico che avrebbe cambiato tutto. Scordandosi così tutti i momenti magici che stava già vivendo ogni giorno. Il suo è un amaro risveglio alla realtà. Ecco che poi, ritrovando tutti i piccoli oggetti di 22, ritorna con la mente e il cuore ai momenti belli che hanno composto la sua vita, proprio come le note di una melodia, e capisce che ‘semplicemente vivere’ è tutto ciò che c’è da fare. Altro riferimento al vivere mindful, presenti a tutto ciò che c’è, e non proiettati verso il futuro.
  4. Mentre Joe è alla ricerca di 22 scopre che è finita tra le anime perdute: ‘sono quelle ossessionate da qualcosa che le scollega dalla vita’. Per me questa scena è stata illuminante: quante volte nella vita sono stata ossessionata da un obiettivo, da un’aspettativa che mi ha completamente distolta da tutto il resto? E la sensazione era proprio quella descritta: di avanzare alla cieca, senza meta. (La scena dell’impiegato che si ‘risveglia improvvisamente’ e butta tutto all’aria mi ha fatta scompisciare :D)
  5. Altra scena pazzesca: 22 che si trova faccia a faccia con il suo dialogo interiore (o logos). Una miriade di voci che gli gridano: ‘non sei niente’, ‘prendi sempre decisioni sbagliate’, ‘non sei saggia’, ‘non ce la farai mai’, ‘nessuno vorrà mai starti accanto’…wow…quante di queste frasi risuonano anche dentro di te? Da notare che sono tutte voci diverse (non sue, echi di qualcun altro…) e hanno infatti un aspetto diverso, tra cui quello di Joe mentre le dice: ‘Tu non hai nessuno scopo!’. Sono quindi colpevoli quelle voci? O forse siamo responsabili noi che le abbiamo registrate come vere e fatte nostre? Moltissimo da pensare anche qui…
  6. Alla fine si spiega tutto nel dialogo tra Joe e 22:
    – ‘Sei pronta per la vita?’

– ‘Ho paura, non sono abbastanza brava, non ho mai trovato la mia scintilla’

– ‘Il tuo scopo non è la tua scintilla. L’ultima casella si riempie solo quando sei pronta a vivere’.

E vivere – ora Joe l’ha compreso – significa cogliere gli attimi di vita e goderne pienamente: camminare o guardare il cielo azzurro, mangiare una pizza.

7. Ultima scena: Joe Gardner esce dalla porta di casa sua, gli è stata data una seconda possibilità. Come passerà il resto della sua vita? Non lo sa forse, ma sa che              ne assaporerà ogni momento. E cos’è questa se non presenza pura?

Insomma avete capito perché avevo così tanto da dire su questo argomento che dentro a un post di Instagram non ci sarebbe stato :D

Vuoi scoprire di più sulla Mindfulness? Vai al mio webinar gratuito I 5 errori che ti impediscono una vita serena e le 5 soluzioni che ti offre la Mindfulness: https://www.elenamarchettoyoga.com/mindfullness/#videogratuiti

Per saperne di più…

SCRIVIMI